giovedì 29 settembre 2016

Pokémon Generazioni #1 (ep. 1/2/3)

pokemon generazioni


Sul canale ufficiale pokemon, da due settimane, sono comparsi dei piccoli "corti" di qualche minuto. Di cosa si tratta? Il progetto, in italiano Pokemon Generazioni, è una serie creata dalla Nintendo di tanti miniepisodi di massimo 5 minuto l'uno, che escono ogni venerdì su youtube. Di cosa trattano? Ogni episodio cerca di mettere luce sui diversi momenti storici della serie, in una sorta di operazione-nostalgia, dai primissimi tempi nella regione di Kanto fino allo splendore della regione di Kalos.

Premetto che non sono un fan assoluto dei pokemon. Ho giocato solo a Pokemon Platino da piccolo, e l'ho completamente amato. Ho avuto anche Pokemon Ranger, poi basta. 
Non sono mai stato uno troppo appassionato ai videogiochi né ho giocato a tutti i giochi pokemon. Ho anche solo seguito una sola serie dell'anime, Diamante e Perla. Però ricordo benissimo l'amore che ho avuto con quel gioco. Esempio è quando persi 3 ore con un mio amico per catturare Spiritomb, oppure quando passai Manphy da Pokemon Ranger a Platino. 
Dunque, ora, ogni due settimane, sarò qui a recensire i diversi episodi pokemon. Questa volta parlerò di ben 3 episodi, perché la settimana scorsa ce ne sono stati due. 

Il primo episodio parte davvero benissimo, rendendosi quasi un episodio 0. 
Un'entrata strabiliante con la trasposizione videogioco/anime che rende davvero alla perfezione, tramite una buona regia. Praticamente l'episodio racconterà del viaggio di Red e Pikachu in tutto il mondo pokemon per tutte le diverse regioni, riassunte e raccontate in pochissimi secondi.
Questo episodio, quasi un trailer, mi è piaciuto un sacco. Grazie alle musiche, alle buonissime animazioni e a questo significato intrinseco del "pokemon, alla fine, rappresenta una sola cosa: il viaggio". Fa un po' strano pikachu, ma alla fine tutto rende bene. 

Passando per le varie regioni, si potranno vedere i pokemon leggendari della rispettiva serie e le musiche sempre fedeli al videogioco di origine.

Pokemon generazioni episodi

pokemon generazioni

Pokemon generazioni miniepisodi

pokemon generazioni miniepisodi


Tocca poi al secondo episodio, forse quello un po' meno riuscito. Con un Bellocchio un po' inedito rispetto a quello del videogioco, e una trama che tenta un po' di spiegare qualcosa riferito alla storia di Giovanni dopo il primo gioco. Ecco, già da qui si potrà notare il problema del poco tempo a disposizione in questi mini-episodi, che rischiano spesso il voler inizialmente dire tantissimo e poi alla fine dicono poco a livelli di trama, appunto per il tempo. In fondo la cosa, se gestita bene funziona. E forse qui funziona un po' meno, forse appunto perché dall'inizio sembra una cosa che vuol dire più di ciò che alla fine effettivamente dice.

pokemon generazioni miniepisodi

Arcanine pokemon

pokemon generazioni miniepisodi

Con il terzo si torna a un ottima qualità: l'episodio è interamente dedicato a come Blu diventa capopalestra (prima di sfidarsi con Red) e dei combattimenti alla fine si vedono solo piccoli spezzoni: fatto sta che quegli spezzoni sono resi davvero al meglio, tramite disegni eccezionali e regia allo stesso livello. I combattimenti quindi anche se piccoli vengono resi molto bene, da menzionare l'entrata in gioco di Gengar davvero fantastica.
Buoni i doppiatori, un po' impreciso il labiale ma ci si passa sopra.

pokemon generazioni miniepisodi

pokemon generazioni miniepisodi

pokemon generazioni

Gengar

pokemon generazioni miniepisodi

Pokemon generazioni episodi

Quindi sì, serie per adesso promossa. Da non prendere troppo sul serio, chiariamoci, in 5 minuti si può fare poco. Ma quel poco, per ora, sembra davvero interessante.
Voi siete fan pokemon (che lo siate più di me è certo, viste le mie scarsissime conoscenze al riguardo)? Cosa ne pensate di questa nuova serie? Vi aspetto nei commenti!



Nessun commento:

Posta un commento