martedì 25 aprile 2017

Il manga di Porco Rosso

Tutti conoscono Porco Rosso, il bellissimo film dello studio Ghibli, ma forse in pochi sanno che ne esiste anche un manga. Di fumetti di Myazaki avevo iniziato a leggere Nausicaa, ma ogni volta che aprivo il primo volume rimanevo lì a sfogliarlo per i disegni senza mai decidermi a finire di leggerlo. Invece questo è una cosa un po' diversa: funziona come base per stupendo film d'animazione, ed è una specie di demo di poche pagine per farsi una idea, molto riassuntiva, del film.


E' difficile considerare questo manga come un'opera a se stante. Eppure resta qualcosa di semplice e davvero molto bello: in 15 pagine c'è tutta la trama di Porco Rosso, seppur con qualche differenza. Non c'è il personaggio di Gina, per esempio, molto utile nella trama dell'anime perché l'unico legame che ha il protagonista prima della vicenda, e non ci viene parlato del passato di Porco, pur essendoci la scena del piccolo dialogo notturno tra lui e Fio. Porco Rosso è quindi più allegro e spensierato (divertentissimo il suo tormentone Carta Bianca, belle ragazze!) così come lo è tutto il manga. Allo stesso tempo il fascino del personaggio rimane, e sembra strano che davvero nessuno, nello studio, aveva intenzione di fare un film con un personaggio simile come protagonista.
Il manga è in modo completo un esercizio di stile che può essere benissimo stato usato come base per tutte le persone che hanno lavorato al film: le scene ci sono quasi tutte, anche se più compresse e veloci. Come al solito i disegni di Miyazaki sono eccezionali, e questa volta ci sono anche gli acquerelli che rendono il tutto ancora più bello. Bellissima la frase, durante il combattimento finale, "Se questo fosse un anime, voi ragazzi sareste tutti aggrappati alle vostre siede. Sfortunatamente questo è solo un magazine sui modellini..."  e le vignette con gli studi degli idrovolanti restano molto interessanti.
Ho creato la pagina wikipedia di questo manga, qui, anche se c'è bisogno di qualche aiuto per ampliarla e aggiungere un po' di fonti. Sono in possesso anche delle scan, ma non so se sia legale inserirle tutte (non sono a bene a conoscenza della sua reperibilità, magari qualcuno può dirmelo), nel dubbio a voi un po' di pagine sparse, e ringrazio il forum LC22DB.