giovedì 17 novembre 2016

Occultic;Nine: l'anime che nessuno ha capito (e nemmeno io)

Occultic;Nine recensione

Okokok, lo ammetto subito e sinceramente: quando cominciai a vedere il primo episodio di quest'anime, leggendo nell'attesa che finisse la pubblicità i commenti, vedevo tanti non ci ho capito niente/troppo movimentato/frenetico./COSA HO VISTO?. Ecco, questo mi fece ancora più curioso. Ho appena visto i primi due episodi, pronto in mente a fare questo post col titolo senza le parentesi in cui vi spiegavo tutto con la sapientino mode on. C'è un solo problema, non ci ho capito niente manco io.

Occultic;Nine recensione

Occultic;Nine è un anime che mi ha preso fin da subito in questi primi due episodi: parte frenetico con una scena che sembra non c'entrare niente con tutto il resto che verrà dopo, poi cominciano a spuntare fuori i personaggi e le loro azioni. Tanti personaggi e tante azioni, a prima (ma anche a seconda) vista slegate tra loro. Ma gli indizi che ci fanno pensare che un nesso c'è ci sono: il problema è trovarlo. Il protagonista, in fondo, non è nemmeno così inedito, ma lo sembra essere tutto ciò che gira intorno e il modo strambo in cui tutto questo viene presentato e trattato. I comprimari, anch'essi al limite dell'assurdo, sembrano essere quasi fastidiosi apposta, ma si fanno apprezzare. Il bello però, arriva dopo. Con una storia contorta dove sembra non voler venire fuori nulla e una regia pazzesca, vengono a crearsi tantissimi fili solo nel primo episodio, che in attimo sembrano collegarsi per poi liberarsi e contorcersi ancora. Il colpo di scena finale poi, è gestito benissimo.

Occultic;Nine recensione


Occultic;Nine recensione

Occultic;Nine recensione

Occultic;Nine recensione

Dal punto di vista tecnico è tutto di una qualità molto alta,tra disegni e inquadrature, sempre originali e funzionali. L'anime poi passa dall'essere lento ad una velocità assurda dove i disegni e le parole si alternano in modo velocissimo anche nei momenti dove tutto ciò sembra non azzeccarci niente. Cambi di inquadratura continue o cose simili tentano di mandarti in confusione cercandoti però, allo stesso tempo, di spiegarti il tutto al meglio. Forse solo quei nasi inesistenti danno un po' fastidio, o le tette enormi che sembrano fatte apposta per la loro inutilità (tecnicamente parlando, se i disegnatori le hanno inserite devono servire; o sono lì solo per ingombrare un po' di spazio nelle scene? E no, non vedeteci tripli sensi). 

Occultic;Nine recensione

I personaggi che ci vengono mostrati velocemente sembrano avere potenziale da vendere. Alcuni dicono una frase e spariscono, altri fanno solo qualche gesto. Ma nell'essere così lontani tra loro mettono una curiosità assurda. Come già detto prima, il nesso c'è, basta solo che ci venga dato bene. E tutta la trama, incentrata sulle predizioni, le maledizioni, gli spiriti, le investigazioni scientifiche e i blog sull'occulto fatti per guadagnare tanti soldi (eh, mica come questo!), le anime e i giornali di informazione su alieni e cose strane varie, sembra avere uno scopo ben preciso.

Occultic;Nine recensione

Occultic;Nine recesione

Un primo episodio promosso. Tantissimo. Tanta curiosità e niente di certo sulla trama, ma è proprio questo che lo rende particolare. Una qualità tecnica molto alta che esalta la frenecità di certe scene e una sceneggiatura che ti prende e ti fa perdere apposta in attesa di un boom che non puoi non aspettare.

Penso che possa fermarmi qui, vedrò i prossimi e poi vi dirò cosa ne penso. 
O almeno dico sempre così, poi mi dimentico.

Occultic;Nine recensione


Nessun commento:

Posta un commento