lunedì 15 giugno 2020

I film della mia quarantena (ep 2: i due grandi capolavori che mi hanno deluso)

Nel secondo episodio dei film della mia quarantena, ci sono solo due pellicole. E' un listone poco "listone", ma fortunatamente i film che mi hanno soddisfatto sono ben più di quelli che mi hanno lasciato l'amaro in bocca. Importantissima precisazione: i film che mi hanno deluso non sono film brutti, anzi. Sono film che sono piaciuti ovunque, di cui tutti hanno parlato, per cui chiunque si è strappato i capelli, ma che in questo piccolino triangolino di internet avevano destato troppe aspettative. Togliamoci qualche sassolino dagli infradito (è estate), va'.
Inception. Okay, qui mi vergogno un po'. Forse avevo semplicemente troppe aspettative, come con quei libri che ho da circa un paio di anni in casa e attendo il momento più adatto per godermeli a pieno. Dalla locandina, dal trailer e dalla parte iniziale del film mi aspettavo semplicemente qualcosa di diverso in questo "mondo dei sogni" dove Cobb e compagnia lavorano. Mi aspettavo quel divertimento che ho trovato nelle scene migliori di Doctor Strange (e non mi fraintendete: tolte quelle scene, quel film è banale intrattenimento scritto con lo stesso stampino di altre pellicole Marvel): città che si piegano su se stesse, giochi di prospettive, trip visivi, combattimenti assurdi e irreali. In dose più alta di quella usata da Nolan. Di certo non mi aspettavo quel giochetto a scatole cinesi, con sognidentrosognidentrosogni, e con una montagna di regole che governano questo "mondo" spiegate abbastanza male. Nonostante ciò, la storia è buona dall'inizio alla fine, basandosi su un'idea bellissima capace di generare una quantità enorme di situazioni, e forse è proprio qui che sta il problema. Se penso a tutte le altre dinamiche che si sarebbero potute creare con un soggetto simile, il film comincia a sembrarmi un'occasione mancata, per quanto sia bello e, nel complesso, mi sia piaciuto. Alla fine è un ottimo blockbuster, con la giusta fotografia, un po' d'azione, una trama intrigante, ma con tutta sincerità avrei preferito vedere altro, in quella seconda parte. Troppe spiegazioni che non si comprendono bene o che sembrano "apparentemente" contraddirsi, regole su regole che vengono introdotte solo quando servono e dei sogni che ho trovato poco "sogni". Non me lo spiego neppure io, ma credo mi sia piaciuto più Interstellar, altro film apprezzatissimo di Nolan. Con una differenza: se capiterà, Inception lo rivedrò sicuramente, Interstellar forse no, non sento questo enorme bisogno. 
Birdman. Una voce dentro di me, proprio come nel film, vorrebbe essere più sbrigativa e dire col suo tono grave e la sua enorme capacità di sintesi "che due palle!", ma mi affido alla mia pacatezza per essere più morbido (un po' di colpi al charleston, 4/4 lento). Con una raffinata captazio benevolentia, abile mossa per parare il parabile, parto da ciò che mi è piaciuto: dal punto di vista "formale", della tecnica e della confezione con cui si presenta, è perfetto. Nella locandina, nella scelta azzeccata degli attori, nel montaggio che crea davvero l'effetto di un lunghissimo piano sequenza, nella regia che imita quasi un documentario, è tutto ottimo e fatto benissimo (grancassa, rullante, piatti in stile double time swing din-din-didin, ma senza J.K Simmons ad urlare NOT MY TEMPO). Però. Dal punto di vista dei contenuti, della trama, mi ha annoiato a morte. Il film sembra voler dire un paio di cose, pochi semplici messaggi che compongono la trama, e ci gira intorno per DUE ORE. Senza che accada niente, senza un vero e proprio sviluppo...Il concetto è sempre lo stesso, intorno ci sono fiumi di parole, personaggi leggermente imbarazzanti (E d w a r d N o r t o n), la batteria che (dum-dudadum-ennesimo fill, turururu) è sempre fuori luogo ed è l'unica cosa che compone la colonna sonora. Adesso, vedo già i 4 Oscar (i 4 fratelli "miglior", tutti belli pompati, di cui accetto "fotografia", "regia", ma il signor "sceneggiatura originale" mi sembra nato un po' per errore) che si sgranchiscono i pugni e il collo dorati per scassarmi di mazzate, ripetendo in coro, mentre si avvicinano, "il film vincitore deve essere uno di quelli che nessuno andrebbe mai a vedere di sua spontanea volontà", ma, soprattutto, "tu non l'hai capito". Io non l'ho capito. Me lo son detto pure io a fine film, poi ci ho riflettuto, e in realtà c'è poco da capire, e quel poco credo di averlo compreso. Il perché di certe scene, di certe dinamiche, credo di aver capito il target a cui il film si rivolge, persone del settore che pensano "ecco, è proprio così che mi sento!", è bello che Michael Keaton è tornato alla ribalta proprio con quel film, che per lui è anche un po' autobiografico, etc.etc.
Però alla fin fine un film deve piacere, e a me ha annoiato, del tipo "sbadigli in sequenza in Allegro con brio", non mi ha emozionato né lasciato niente a fine visione. Ma forse lo riguarderò, e magari ad una seconda visione lo troverò davvero un capolavoro, chissà, la strada della conformazione è lenta e dolorosa. Queste ultime 4 righe le ho dette senza prendere fiato, ché gli Oscars si avvicinano, potrei non uscirne vivo, ormai vedo il mio volto terrorizzato riflesso sulla loro lucida pelata, addio! 

(iscrivetevi ai Comunellisti e al canale telegram, fate questo in mia memoria, fui quasi un bravo blogger)

9 commenti:

  1. Devo ammettere la mia mancanza: Birdman non l'ho mai visto. Per quanto riguarda Inception all'epoca mi piacque, ma concordo sul fatto che sia tanto incasinato, un po' alla Interstellar appunto :D Il che non fa venire voglia di rivederli!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Forse dovresti vederlo solo per completezza, ma probabilmente passerai le due ore più lunghe della tua vita :D
      Inception lo voglio vedere da anni e tra una cosa e l'altra ho potuto vederlo solo in questa quarantena, forse avevo troppe aspettative... Avrei preferito uno svolgimento diverso e meno incasinato,con atmosfere più "oniriche". Di Nolan a me piace tantissimo The Prestige, quello sí che rivedrei anche stasera :D

      Elimina
  2. Semplicemente dico per Birdman ci sta, cioè che tecnicamente ottimo ma narrativamente può prendere come non prendere, però Inception dai, quanto è geniale? Se poi mi dici che ti è piaciuto Interstellar allora ti potrei perdonare ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Birdman proprio non mi ha preso, posso farci poco :D
      Inception ha una trama e un soggetto geniali, appassionanti, ma a mio parere da un certo punto in poi diventa troppo intricato, cominciavo a non capire più qual era il bisogno di tutti quei sogni dentro i sogni, ma soprattutto mi perdevo con le varie "regole" che venivano introdotte un po' a caso. Mi è piaciuto ma mi aspettavo qualcosa di più coerente. Interstellar ha saputo emozionarmi, mi ha intrigato, l'ho apprezzato davvero tanto, a parte un certo spiegone nel momento più emozionante!
      Grazie per il commento (e per il perdono), a presto! :)

      Elimina
  3. Eh, sono film complessi che necessitano di attenzione costante, forse proprio per questo possono risultare pesantucci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Mick, bentrovato :) Sì, per Inception forse c'è stato qualche lieve problema di attenzione (ma non l'ho trovato pesante, solo un po' confuso), con Birdman invece ero sempre vigile, in attesa della svolta epocale che poi non è arrivata :D
      Grazie del commento, a presto!

      Elimina
    2. Birdman è stato assemblato per vincere premi, per questo ci si è orientati verso un realismo magico un po' troppo forzato. Rimane un gran bel film.
      Inception è l'esatto biglietto da visita di Nolan: complessità anche a rischio di confondere lo spettatore.

      Elimina
  4. Datchy, effettivamente sei stato duro con Birdman... ahaha XD
    Ma ancora di più co Inception. Vero, forse può dare l'impressione di aggiungere cose solo quando servono, dal nulla... Però è particolare.

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono stato troppo cattivo, ho ancora i lividi dopo tutte i pugni dorati che mi hanno dato i 4 Oscar :D
      Inception é mooolto particolare, e come ho scritto nel post ha un soggetto e una trama (almeno nella prima parte) fantastica. Mi ha deluso perché mi aspettavo altro, e perche non ho ben capito dei passaggi e le "regole" che governano quel mondo, mi sono sembrate un po' confuse o spiegate non correttamente

      Elimina