martedì 25 aprile 2017

Il manga di Porco Rosso

Tutti conoscono Porco Rosso, il bellissimo film dello studio Ghibli, ma forse in pochi sanno che ne esiste anche un manga. Di fumetti di Myazaki avevo iniziato a leggere Nausicaa, ma ogni volta che aprivo il primo volume rimanevo lì a sfogliarlo per i disegni senza mai decidermi a finire di leggerlo. Invece questo è una cosa un po' diversa: funziona come base per stupendo film d'animazione, ed è una specie di demo di poche pagine per farsi una idea, molto riassuntiva, del film.


E' difficile considerare questo manga come un'opera a se stante. Eppure resta qualcosa di semplice e davvero molto bello: in 15 pagine c'è tutta la trama di Porco Rosso, seppur con qualche differenza. Non c'è il personaggio di Gina, per esempio, molto utile nella trama dell'anime perché l'unico legame che ha il protagonista prima della vicenda, e non ci viene parlato del passato di Porco, pur essendoci la scena del piccolo dialogo notturno tra lui e Fio. Porco Rosso è quindi più allegro e spensierato (divertentissimo il suo tormentone Carta Bianca, belle ragazze!) così come lo è tutto il manga. Allo stesso tempo il fascino del personaggio rimane, e sembra strano che davvero nessuno, nello studio, aveva intenzione di fare un film con un personaggio simile come protagonista.
Il manga è in modo completo un esercizio di stile che può essere benissimo stato usato come base per tutte le persone che hanno lavorato al film: le scene ci sono quasi tutte, anche se più compresse e veloci. Come al solito i disegni di Miyazaki sono eccezionali, e questa volta ci sono anche gli acquerelli che rendono il tutto ancora più bello. Bellissima la frase, durante il combattimento finale, "Se questo fosse un anime, voi ragazzi sareste tutti aggrappati alle vostre siede. Sfortunatamente questo è solo un magazine sui modellini..."  e le vignette con gli studi degli idrovolanti restano molto interessanti.
Ho creato la pagina wikipedia di questo manga, qui, anche se c'è bisogno di qualche aiuto per ampliarla e aggiungere un po' di fonti. Sono in possesso anche delle scan, ma non so se sia legale inserirle tutte (non sono a bene a conoscenza della sua reperibilità, magari qualcuno può dirmelo), nel dubbio a voi un po' di pagine sparse, e ringrazio il forum LC22DB.








martedì 18 aprile 2017

Thunderbolt Fantasy (ep. 1)



Quando ci si ritrova davanti a una serie televisiva giapponese (e da qui già una scoperta, visto che si credeva che i giapponesi guardassero solo anime o show in TV in cui compaesani vengono brutalmente torturati mentre lo Stato ride) fatta interamente con marionette e burattini, ci si aspetta qualcosa di tremendamente trash in stile con il primo episodio della nuova serie prodotta da quelli di VVVVID*. Mai qualcosa con combattimenti così epici da farti dimenticare che stai guardando una cosa che fino a 5 minuti prima avresti trovato ridicola, tecnicamente perfetto e con un sacco di scene stupefacenti. Ma oh, che bello quando il mondo si mette d'accordo per far trovare a una persona a caso nuovi argomenti per un blog.
Gasto', sei 'na merda!"

venerdì 14 aprile 2017

Perché sì, Wizard Of Mickey aveva anche delle cose belle

 Quanti di voi conoscono WOM? Ecco, dai, tante belle mani alzate, Quanti di voi lo odiano? Ma guarda un po', tutti. Ma, amutelefonini a parte, faceva così schifo? Non aveva proprio nulla di bello? E soprattutto, è giusto sfottere sempre Ambrosio? (però per i Q-Galaxy sì , ma questa è un'altra storia)

sabato 8 aprile 2017

Quando i Paperi Disney incontrano la cultura islamica

Bentornati al solito appuntamento in cui si parla di storie Disney nel modo meno Disney possibile! Dopo aver analizzato la vera storia del grandissimo Lord Piselloni, questa volta si parla delle volte in cui i paperi e co. sono finiti in territori arabi scontrandosi con le tradizioni e finendo in situazioni esilaranti! Respirone, pensiero che si fa solo per scherzà, e via che si inizia!

mercoledì 5 aprile 2017

La storia di Dylan Dog che più ci ha colpito

E' da quando ho scritto il post riguardo Mater Dolorosa che penso di fare una rubrica completamente dedicata a Dylan Dog, magari in una modalità un po' diversa, ma rimando sempre a quando la mia mini-collezione coi primi 50 numeri nella Collezione Book sarà senza buchi. Quindi dai, che fra 10 anni più o meno ce la faremo. Comunque, qualche giorno fa era anche il compleanno del grande Tiziano Sclavi, quindi si è più che in tema per parlare del numero che più ci ha colpito della serie, quello che rileggeremmo infinite volte perché resta stupendo, ma che allo stesso tempo ci ha lasciato un solco parecchio forte.

sabato 1 aprile 2017

VVVVID Palinsesto Primavera 2017

Oggi è quel giorno in cui solo notizie completamente sconcertanti vengono pubblicate, in cui tutte le band ormai sciolte da 30 anni si riuniscono, centinaia di film che la gente aspetta da secoli vengono annunciati, locandine pacchianissime e fotoshoppate alla buona girano sul web a velocità mach 20,e così via. Ah, giusto, è anche il giorno in cui tutti i blog chiudono e centinaia di gente muore d'infarto tipo i novantenni alle feste di compleanno a sorpresa. Unico problema è che se bisogna fare uno scherzo bisogna anche ragionarlo e farlo bene, quindi ci ripenserò prima o poi (e quel giorno schiatterete anche voi dalla tristezza delle fesserie). Quindi, per tornare all'argomento da titolo, dimentichiamoci di tutti i pesci vari e andiamo a vedere la bella sorpresa che ci ha fatto VVVVID!